lunedì 6 luglio 2009

L'amica virtuale.





Parlo sempre volentieri dell'amicizia, perchè lo ritengo un sentimento (quand'è vero) nobile e grande. Sono del parere che l'amico non lo devi nè cercare, nè tantomeno trovare, Arriva così! All'improvviso, entra nella tua vita, in punta di piedi e se è quello giusto ci rimane per sempre. Ci sono tante massime sull'amicizia, Prima fra tutte:
Chi trova un amico trova un tesoro.
L'amico arriva quando il resto del mondo se ne va.
L'amico non ti regala rose, ma ti toglie le spine.
L'amicizia porta il sorriso, dove l'amore lascia una lacrima.
Le frasi sono tali e tante che si potrebbe andare avanti per ore. Ma l'amicizia con la A maiuscola, esiste davvero? Chissà! Io nell'arco della mia vita, ho avuto l'onore di provarla soltanto un paio di volte, poi una volta per colpa mia e una volta non per colpa mia, è naufragata miseramente. Quindi, dopo profonda riflessione decisi con me stessa, amicizie, stop! Ho optato per delle buone conoscenze, non ci sono obblighi, non hai niente da coltivare, si parla del più e del meno e basta, non è il massimo, perlomeno non si soffre.
Ultimamente ho fatto un'esperienza che mai nella vita avrei pensato di provare, ed è (l'amicizia virtuale). Ci sono arrivata per puro caso e a dir la verità mi ha coinvolta subito, fra le tante persone che sento quasi giornalmente, due o tre emergono fra le altre, le sento più vicine al mio modo di essere, ci scambiamo pareri su argomenti di vario tipo, alcune volte di una certa importanza e altre volte si scherza con simpatia. In questa nuova esperienza mi trovo veramente a mio agio e scambiare modi di vedere diversi con persone che probabilmente non vedrò mai personalmente, non mi fa mancare la conoscenza fisica, perchè ci conosciamo per il nostro modo di pensare e vedere le cose in modo una diversa dall'altra, parlando anche della nostra vita e del nostro vissuto. Nel nostro rapporto l'aspetto fisico non ha nessuna importanza, siamo belle perchè facciamo parlare il cuore e i sentimenti, e in un mondo dove tutto è diventato superficiale ed effimero si può benissimo dire che questa è una maniera moderna per coltivare delle buone amicizie!

Nessun commento: