domenica 24 maggio 2009

Sono tornate le rondini.




Mentre mi apprestavo ad apparecchiare per il pranzo, sentii sul balcone della cucina dei strani movimenti, mi affacciai e chiamai mio marito: Antonio corri sono tornate! Volteggiando elegantemente nell'aria, erano tornate le rondini. Nei detti popolari le rondini portano la primavera e finchè nidificano sotto il tetto, gli abitanti di quella casa avranno prosperità e salute. Anno dopo anno trovano sempre la strada di casa, quindi sono anche simbolo di fedeltà. Da sotto il mio tetto mancavano da qualche anno e cioè da quando il mio vicino di casa con una lunga canna ha sfondato la serie di nidi sapientemente costruiti, perchè sporcavano aveva detto. Ora sono tornate e pazientemente stanno riparando (per così dire) i loro vecchi appartamenti. Che gioia vederli volteggiare laboriosi attorno alla casa con le pagliuzze nel becco e guardare quei piccoli che aspettano il cibo con quei becchi spalancati, sporcano un pò, in cambio sterminano le zanzare e non è poco. A proposito: le rondini sono tornate, il mio vicino.......è volato in cielo, certo non c'è attinenza fra le due cose e per lui mi è dispiaciuto, però..........

1 commento:

Anonimo ha detto...

CIAO Assunta, per me possiamo essere amiche e mi farebbe piacere. Il tuo blog è bellissimo!! Sicuramente sei una bella persona! ciao