martedì 27 aprile 2010

Cos'è la felicità!


Noi esseri umani, siamo sempre alla ricerca di quelle sensazioni ed emozioni che ci facciano star bene e ci appaghino, in una parola siamo alla ricerca di quello stato emotivo di benessere chiamato felicità.
Io personalmente, non so dare una vera definizione a questa semplice parola e penso che ognuno di noi ha la propria maniera di valutarla. Certo tutti vorremmo essere felici, ma per assurdo spesso essa ci sfugge e noi con caparbietà affannosamente la cerchiamo, però se ci fermassimo un momento a riflettere e riuscissimo a guardarci attorno, scopriremmo che la felicità, tanto cercata e tanto sognata, la possediamo già.
Trovo la felicità nel sorriso dolce e biricchino dei miei nipotini, la vedo nel benessere e nella tranquillità dei miei figli, provo felicità quando mio marito cerca di vivere serenamente, nonostante i malesseri quotidiani e credo che dopo aver attraversato grandi sofferenze si può apprezzare la tanto sognata felicità. Sprigiona felicità, un'amica, arrivata improvvisamente e nonostante non mi conoscesse, ha avuto fiducia in me da subito. Per lo più sono le emozioni che ci fanno gustare il vero senso della vita e ne fanno apprezzare anche le piccole sfumature.
Alcune volte siamo così concentrati a correre da non avere tempo per soffermarci a riflettere e perdiamo la gioia di goderci la felicità delle piccole e semplici cose di tutti i giorni. Essere felici è anche e soprattutto la pace con se stessi e spesso la chiave per esserlo è nascosta dentro di noi, essa spesso ci passa vicino e noi siamo così ciechi da non saperla riconoscere.
Una metafora dice: La felicità, è simile ad una farfalla, se la insegui non riuscirai mai a prenderla, ma se ti siedi tranquillo, può anche posarsi su di te.
Mai parole furono più sagge!!!

1 commento:

Lucia ha detto...

Cara Assunta ,spero , anzi vorrei essere io quell'amica che pur non conoscendoti ,(e tu non conoscendo me )ti ha dato un piccolissimo senso di felicità .Se permetti , credo che chi ha conosciuto le sofferenze della vita , con le malattie o la perdita di un parente molto caro , apprezzi di più le piccole cose . A tal proposito , ti riporto un pensiero che ho trovato molto significativo : SMETTIAMO DI CREDERE CHE LA FELICITà E' AVERE UNA NUOVA MACCHINA , O UNA NUOVA CASA , SMETTIAMO DI ASPETTARE LE STAGIONI PERCHE' QUELLA CHE E' IN CORSO NON E' ADATTA . DECIDIAMO CHE NON C'E' MOMENTO MIGLIORE PER ESSERE FELICI CHE IL MOMENTO PRESENTE. Ciao e alla prossima