sabato 17 ottobre 2009

Lettera a mia sorella per il suo compleanno.




Il 19 ottobre sarà il tuo compleanno, come vedi non mi sono dimenticata, come potrei! Hai notato? Ho detto sarà e non sarebbe, perchè chi come te continua a vivere nel cuore di chi resta, significa che non può morire mai. Amo pensare che ti sei soltanto allontanata momentaneamente e che prima o poi ci rincontreremo. Sorella cara, giorni fa mentre spolveravo la piccola scrivania d'epoca che ti piaceva tanto, pensavo a quanto ne eri affascinata, quindi ho pensato di appoggiarci sopra la tua foto e vicino ti ho messo un mazzolino dei semplici fiori che adoravi comprare sempre quando tornavi a casa dal lavoro. Samuele il figlio di Giorgio, che se tu l'avessi conosciuto, l'avresti amato subito, giorni fa ha detto alla mamma con ingenua tenerezza: nonna tu sei anziana, quando vai in cielo, non ti vedrò più, ti posso mandare una cartolina? Mi è venuta in mente questa frase ed ho pensato che io ipoteticamente non avrei bisogno di mandarti cartoline, perchè ti sento talmente vicina che se chiudo gli occhi ho la sensazione di toccarti. Ricordi le tue torte di compleanno? Non volevi mai le candeline da spegnere e non volevi mai la foto ricordo, avevi una spece di allergia a farti immortalare ed io puntualmente e costantemente brontolavo. Ho sempre pensato che con la tua bontà e grandezza d'animo, non eri di questo mondo e non mi sbagliavo, Dio ha preferito averti per se, ma ti ha lasciata con noi giusto il tempo per apprezzare le tue qualità e imparare ad amarti. Quante cose avrei da ricordare, pensa nel mio armadio ci sono ancora i tuoi vestiti da sera, rammenti? Li usavi con tanto buon gusto ed eleganza come in una favola, dove tu eri la principessa, nelle feste danzanti a cui avevi l'obbligo di partecipare in quanto moglie del capitano, alle quali però eri felice di prendere parte.
Feste che davano su quei stupendi battelli che scivolavano silenziosamente sull'acqua di quel meraviglioso e romantico lago svizzero, che tu conoscevi benissimo, perchè quando il tuo grande amore prestava servizio, sovente lo accompagnavi in tutto l'itinerario fino alle coste francesi, per poi fare ritorno a casa insieme. Ora ancora una volta è il tuo compleanno, festeggerai lassù, spegnerai le candeline? Sono certa di no! Auguri sorellina cara, il mio amore e il mio affetto ti terranno compagnia.

Nessun commento: